Descrizione Viaggio › II settimana soggiorno

25 Luglio Luderitz - Deserto del Namib

Partenza di buon mattino, sempre consigliata visto che il sole a queste latitudini cala presto e molto repentinamente. Si prosegue in direzione sud ovest verso il Deserto del Namib. Immensa distesa di gigantesche dune di sabbia che si stende lungo la costa occidentale della Namibia. Viene chiamato il "Deserto che vive" per la presenza di una fauna (composta anche da mammiferi di grossa taglia come orici e struzzi) perfettamente adattata alla sopravvivenza in un ambiente apparentemente ostile alla vita. Molto particolare il panorama invernale quando rarissime ed intense piogge danno al deserti colori ed atmosfere inconsuete e quasi fatate, con laghetti e pozze d'acqua effimere circondate da fiori dai colori vivaci. 2 pernottamenti in mezza pensione al Desert Homestead.

 

26 Luglio Deserto del Namib

Giornata a disposizione per esplorare il parco. La duna 45 rappresenta un magnete irsesistibile per la maggiorparte dei visitatori e risulta pertanto piuttosto affollata. Suggeriamo una sosta in siti meno frequentati dove poter assaporare in silenzio gli orizzonti sconfinati del Namib ed avere migliori possibilità di scorgere la straordinaria fauna che lo abita. 

27 Luglio Deserto del Namib - Swakopmund

Si lascia il Namib Naukluft ma non il deserto che si estende anche al di là del confine del parco per approdare a Swakopmund, un singolare pezzo di Baviera trapiantato nella remota Africa del Sud Ovest, stretto tra l'Oceano Atlantico e le dune del Namib. Non è una località balneare di tipo mediterraneo ma è un'ottima base per escursioni di ogni genere dai voli sulla Skeleton Coast al quad biking tra le dune. 2 pernottamenti in standard room all'Eberwein Hotel.

 

28 Luglio Swakopmund

Una giornata supplementare a Swakopmund non guasta. La giornata supplementare potrà essere utilizzata per un'escursione nella Moon Valley, un complesso di formazioni rocciose modellate dal fiume Swakop dove sono presenti numerose Welwitschias mirabilis, oppure per un'escursione nella'oasi fatata di Sandwich Harbour che a causa delle maree può essere confermata solo con qualche ora di anticipo.

 

29 Luglio Swakopmund - Damaraland

Si lascia Swakopmund seguendo la costa fino a Cape Cross, il primo approdo in queste lande dei navigatori europei e sede di una vasta e rumorosa colonia di foche del Capo. Una visita molto interessante che permette di assistere anche a spettacoli inconsueti. Dall'oceano si piega verso l'interno, addentrandosi nel Damaraland, un deserto di roccia che offre paesaggi montuosi estremamente vari e di struggente bellezza, modellati dali'azione del vento e delle rare ma impetuose precipitazioni che danno origine ai cosiddetti fiumi fossili, corsi d'acqua intermittenti ed effimeri.Oltre ai paesaggi il Damaraland offre al visitatori interessanti pitture rupestri e soprattutto gli elusivi elefanti del deserto, difficili da avvistare ma straordinari per la loro capacità di adattamento ad un ambiente estremo. Ancora più rari i rinoceronti neri, vittime in passato di un intenso fenomeno di bracconaggio. 2 pernottamenti in mezza pensione all'Ugab Terrace Lodge.